Passo Resia: chiusa la strada federale
Sarà chiusa dall’8 ottobre al 20 dicembre la strada federale del passo Resia. La strada austriaca sarà infatti interessata da un cantiere e per poter svolgere i lavori le autorità hanno deciso di limitare il transito. In particolare si tratta della costruzione di una galleria di 400 metri per proteggere dalla caduta massi. Lavori dunque […]
Sarà chiusa dall’8 ottobre al 20 dicembre la strada federale del passo Resia.
La strada austriaca sarà infatti interessata da un cantiere e per poter svolgere i lavori le autorità hanno deciso di limitare il transito.
In particolare si tratta della costruzione di una galleria di 400 metri per proteggere dalla caduta massi.
Lavori dunque ritenuti urgenti e non più differibili perché è a rischio la sicurezza di quanti vi transitano.
La strada federale, conosciuta come Passo Resia, è in realtà la B180.
Le limitazioni al traffico al Passo Resia
Finora la strada è già chiusa al transito dalle 8,00 alle 18,00 e resterà inaccessibile in quell’orario fino al 27 settembre.
Durante la chiusura causata dal cantiere, invece, tutto il traffico sarà deviato attraverso la B185 Martinsbrucker Straße, la B184 Engadiner Straße e il territorio svizzero.
Gli autocarri di piccole dimensioni che viaggiano da e verso la Val Venosta e il Tirolo del Nord potranno utilizzare la deviazione su via Martina senza particolari restrizioni. Questo riguarda i Comuni di Curon, Malles, Tubre, Glorenza, Sluderno, Prato, Stelvio, Lasa, Silandro, Martello, Laces, Castelbello-Ciardes, Senales, Naturno, Plaus e Parcines.
Per gli autoarticolati del traffico merci regionale che viaggiano tra la Val Venosta e l’Austria come traffico di destinazione o di origine, sono previste fasce orarie speciali per l’utilizzo del percorso alternativo via Martina: dalle 3.30 alle 5.30 (con autorizzazione speciale del Comprensorio di Landeck e della polizia cantonale dei Grigioni) e dalle 19.00 alle 22.00 (con autorizzazione speciale del Comprensorio di Landeck).
Le difficoltà per l’autotrasporto
La chiusura della B180 si aggiunge ai numerosi cantieri tra il confine italiano e quelli francese e austriaco, nonché alle limitazioni al transito al Brennero. Tutto ciò renderà particolarmente complicato l’inizio di questa stagione autunno -inverno per il trasporto merci sia su strada che su rotaia.
Al confine con la Francia si registra infatti la chiusura totale del Tunnel del Monte Bianco fino al mese di dicembre, mentre ancora sono in corso i lavori per il ripristino del collegamento ferroviario al Frejus. Si aggiungano poi le limitazioni, dai divieti notturni a quelli merceologici fino al contingentamento, lungo l’asse del Brennero per comprendere come l’import -export dall’Italia potrebbe subire gravi ripercussioni.
La maggior parte dei lavori in corso non erano però rinviabili ulteriormente giacché si tratta di rendere più sicure infrastrutture che soffrono il peso degli anni e dell’usura dovuta al forte carico di traffico, soprattutto pesante.