Caro carburanti. Al via i rimborsi per l’autotrasporto
La somma a disposizione è di 25 milioni di euro. Ne potranno usufruire le imprese di autotrasporto merci in conto terzi che hanno utilizzato veicoli a trazione GNL, cioè gas naturale liquefatto.
Verranno dunque rimborsati i veicoli ritenuti ecologici che hanno subito i rincari dovuti alla crisi energetica.
Il credo verrà erogato per gli acquisti di GNL effettuati nel periodo tra il 1° febbraio e il 31 dicembre 2022.
A firmare il Decreto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Il Decreto
Si tratta dell’attuazione del decreto-legge n. 17/2022, convertito, con modifiche, in legge 27 aprile 2022, n. 34, recante: “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali”.
Il ristoro
La misura darà la possibilità di ottenere un credito d’imposta nella percentuale massima del 20% delle spese sostenute per l’acquisto di GNL dalle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi.
I beneficiari
Beneficiarie del credito di imposta sono le imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, che risultino iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) e che esercitano attività logistica o di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto.
Come fare domanda
Le istanze dovranno essere presentate online accedendo, con le credenziali (Spid, Cie o Cns) e muniti di idonea documentazione attestante gli acquisti, alla piattaforma dedicata sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
La piattaforma sarà attiva da mezzogiorno del 15 giugno.
La scadenza, invece, è prevista per la mezzanotte del 6 luglio.