Autotrasporto. Come ottenere i finanziamenti per l’acquisto di veicoli
I fondi erogabili riguardano l’acquisto di veicoli ecologici e veicoli per il trasporto intermodale da parte delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi e loro aggregazioni.
Gli acquisti per essere ammissibili al finanziamento devono essere eseguiti a partire dal 24 maggio scorso.
Ogni singola impresa può ricevere fino ad un massimo di 550 mila euro e gli incentivi non sono cumulabili con altre sovvenzioni. I fondi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione dal Mit.
Come presentare la domanda
La finestra per la prenotazione delle risorse è stata aperta dalle ore 10.00 del 26 giugno 2023 e fino alle ore 16.00 dell’11 agosto 2023.
Le domande vanno inoltrate esclusivamente via PEC all’indirizzo ram.investimenti2023@legalmail.it e devono essere redatte sull’apposito format informatico con firma digitale del rappresentante legale o procuratore dell’impresa.
Il format è reperibile sul sito web di RAM all’indirizzo http://www.ramspa.it/, dove si troverà un’apposita sezione dedicata dal titolo “Investimenti IX edizione”.
I documenti necessari
Sarà necessario allegare copia del documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto che ha firmato digitalmente il format informatico, l’eventuale atto di delega in caso di presentazione della domanda tramite procuratore e la copia del contratto di acquisizione dei beni.
Anche se l’impresa effettua più acquisti potrà presentare una sola domanda.
La graduatoria e le risorse
Entro l’11 Settembre Ram pubblicherà l’elenco delle domande pervenute indipendentemente dalla relativa regolarità. I controlli, sia formali che sostanziali, saranno successivi. Nel frattempo, però, le risorse prenotate saranno scalate da quelle disponibili attraverso un contatore digitale.
Non sarà possibile all’impresa che non abbia perfezionato l’acquisto dichiarato, anche se in parte, presentare una nuova domanda.
I termini per la rendicontazione
Le imprese dovranno dimostrare gli acquisti effettuati per ottenere i fondi. La rendicontazione dovrà essere fornita dalle ore 10.00 dell’11 settembre 2023 fino alle ore 16.00 dell’11 giugno 2024.
Oltre alla dimostrazione dei requisiti per la tipologia di investimento realizzato sarà necessario allegare le fatture quietanzate.
Chi e come potrà ottenere maggiorazioni
Le piccole e medie imprese e le imprese aderenti a reti di impresa possono accedere a contributi maggiorati del 10 per cento su espressa richiesta. Dovranno a tale scopo allegare alla domanda una dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa o da un procuratore che attesti il numero delle unità di lavoro addette ed il volume del fatturato conseguito nell’ultimo esercizio fiscale, le reti di imprese dovranno anche allegare, ma solo al momento della rendicontazione, copia del contratto di rete.