Rimborso accise gasolio: al via le domande
Via alle domande per il rimborso. Da oggi 1° luglio sarà possibile la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel secondo trimestre 2024. Il termine entro cui presentare le domande di rimborso per il secondo trimestre di quest’anno scade il 31 luglio. L’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha pubblicato sul proprio […]
Via alle domande per il rimborso.
Da oggi 1° luglio sarà possibile la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel secondo trimestre 2024.
Il termine entro cui presentare le domande di rimborso per il secondo trimestre di quest’anno scade il 31 luglio.
L’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha pubblicato sul proprio sito web il software e le istruzioni.
Le domande di rimborso possono essere presentate per via telematica oppure all’Ufficio delle Dogane competente rispetto alla sede della società.
I rimborsi ammissibili delle accise
Sono ammessi al rimborso delle accise esclusivamente i consumi relativi ai veicoli aventi massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto merci e di categoria ecologica Euro V o superiore.
Per chiedere il rimborso delle accise le domande devono riferirsi esclusivamente a rifornimento di gasolio effettuati dal 1° aprile al 30 giugno 2024. È necessario allegare le relative fatture. Sono infatti esclusi dal rimborso i rifornimenti di gasolio che non risultino comprovati da fatture.
Il DL n. 57 del 29 maggio 2023 ha esteso il rimborso anche per i gasoli paraffinici ottenuti da sintesi o da idrotrattamento (biocarburanti quali HVO e GTL).
La misura dei rimborsi
Anche per il secondo trimestre 2024 la somma è di 214,18 euro per ogni mille litri di gasolio.
Si può decidere se chiedere direttamente un rimborso in danaro o compensare il credito. In quest’ultimo caso va utilizzato il modello F24 con il codice tributo 6740.
Per ulteriori particolari ecco il link alla piattaforma dell’Agenzia delle Dogane benefici per il gasolio secondo trimestre 2024