Sosta sicura per i tir a Malpensa
Inaugurata da pochi giorni una nuova area di sosta per i mezzi pesanti all’aeroporto di Malpensa. Il parcheggio, da poco operativo, si estende su un’area di 63.000 metri quadrati e prevede ben 154 stalli di sosta dedicati ai tir. Questi ultimi occupano circa la metà della superficie con 32mila metri quadri per il parcheggio dei […]
Inaugurata da pochi giorni una nuova area di sosta per i mezzi pesanti all’aeroporto di Malpensa.
Il parcheggio, da poco operativo, si estende su un’area di 63.000 metri quadrati e prevede ben 154 stalli di sosta dedicati ai tir. Questi ultimi occupano circa la metà della superficie con 32mila metri quadri per il parcheggio dei mezzi pesanti.
Numerosi i servizi all’avaguardia offerti, che fanno della nuova area di sosta un parcheggio “sicuro” e moderno.
I servizi dell’area di sosta
Gli accessi sono monitorati costantemente. Infatti i varchi di ingresso e di uscita sono dotati di sistemi di controllo avanzati e di videosorveglianza. Per garantire visibilità e sicurezza durante le ore notturne l’area di sosta è fornita di illumiazione a led che combina al risparmio energetico l’efficienza luminosa. Sono nove le postazioni di ricarica per i camion frigorifero. Vi è, infine, un moderno edificio di servizio. Qui, in circa 800 metri quadri, sono stati allestiti bagni, docce, un’area ristoro, una zona relax e una guardiania. L’edificio offre persino una bella vista panoramica sulle Alpi. Insomma il luogo ideale dove un autista può fermarsi e riprendersi dalla fatica del viaggio.
Gli investimenti effettuati e gli sviluppi per la logistica
Nel complesso il progetto realizzato a Malpensa è costato un investimento di 27,5 milioni di euro. Di questi 5,5 milioni erano a carico dell’Unione europea attraverso il programma Connecting Europe Facility (CEF-Transport).
La nuova infrastruttura si inserisce infatti in una strategia più ampia per migliorare la rete dei trasporti in Europa.
PASS4CORE punta a creare un totale di 1.357 stalli certificati entro il 2025, con l’obiettivo di:
- Migliorare la sicurezza degli autotrasportatori e delle merci.
- Ridurre i rischi di incidenti stradali legati alla stanchezza.
- Contrastare i furti e i reati nel trasporto merci.
A coordinare la realizzazione della nuova area di sosta il Consorzio ZAI, leader nelle infrastrutture logistiche innovative. Secondo il Consorzio la nuova area di sosta non solo aumenta la sicurezza per i tir parcheggiati, ma anche il comfort ed il benessere psicologico degli autisti. In ultimo l’area contribuirà allo sviluppo della logistica. Infatti dopo la realizzazione dell’area di sosta è prevista Malpensa H2, una nuova stazione per il rifornimento di idrogeno verde realizzata da Edison Next. Questo impianto, co-finanziato dal PNRR, renderà Malpensa un punto di riferimento per la mobilità sostenibile lungo i corridoi europei.