Piano Neve: attenzione agli pneumatici
Disponibile il nuovo Piano Neve predisposto per la stagione invernale 2024-2025. Viabilità Italia, centro di coordinamento nazionale della viabilità istituito presso il Ministero dell’Interno, ha reso note tutte le indicazioni per viaggiare in sicurezza lungo strade e autostrade italiane. Il Piano neve contiene contiene tutte le misure necessarie a prevenire e fronteggiare le criticità per […]
Disponibile il nuovo Piano Neve predisposto per la stagione invernale 2024-2025.
Viabilità Italia, centro di coordinamento nazionale della viabilità istituito presso il Ministero dell’Interno, ha reso note tutte le indicazioni per viaggiare in sicurezza lungo strade e autostrade italiane.
Il Piano neve contiene contiene tutte le misure necessarie a prevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione stradale dovute alle condizioni meteorologiche avverse.
Non una semplice mappa, ma anche le indicazioni dei provvedimenti che le autorità metteranno in campo in caso di necessità. In particolare le linee autostradali che potranno essere soggette al fermo temporaneo dei mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, con particolare attenzione dunque alle aree di accumulo e di sosta dei veicoli pesanti.
Viabilità Italia e Ministero dell’Interno invitano tutti prima di partire, a controllare lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici nonché di informarsi preventivamente sugli scenari meteo attesi.
Le informazioni principali, per chi già si fosse messo in viaggio, sono sempre attive sui pannelli a messaggio variabile (PMV).
E’ possibile, inoltre, mantenersi costantemente informati sulle condizioni di percorribilità di strade ed autostrade:
• chiamando il numero gratuito 1518 del C.C.I.S.S.;
• ascoltando le trasmissioni di Rai Isoradio (FM 103.3) ed i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3);
• consultando il sito web cciss.it e mobile.cciss.it, nonché i siti internet delle singole Società
concessionarie autostradali.
I link utili del Piano Neve
Ed ecco, di seguito, i link alle principali informazioni del Piano Neve.
• il protocollo operativo da adottare in caso di emergenza;
Le tre aree di blocco e sosta previste per i mezzi pesanti
Viabilità Italia ha poi predisposto una suddivisione in tre zone, una per il Nord, una per il centro e la terza per il Sud, dove è possibile che venga attuato il blocco dei mezzi pesanti e sia necessario ricorrere alle aree di sosta predisposte dal ministero.
Ecco i link alle mappe:
• Tratte di blocco e aree di accumulo mezzi pesanti NORD Italia;
• Tratte di blocco e aree di accumulo mezzi pesanti CENTRO Italia;
• Tratte di blocco e aree di accumulo mezzi pesanti SUD e Isole Italia;