Roadpol, Truck & Bus 2025: il calendario dei controlli per i mezzi pesanti
Al via l’operazione Truck & Bus 2025, la campagna di controlli mirati sui mezzi pesanti organizzata periodicamente dalla rete di cooperazione delle Polizie Stradali europee (Roadpol) al fine di migliorare la sicurezza stradale, uniformando le attività di controllo a livello europeo. Le date della campagna Truck & Bus 2025 Anche quest’anno, come nel 2024, si contano tre […]
Al via l’operazione Truck & Bus 2025, la campagna di controlli mirati sui mezzi pesanti organizzata periodicamente dalla rete di cooperazione delle Polizie Stradali europee (Roadpol) al fine di migliorare la sicurezza stradale, uniformando le attività di controllo a livello europeo.
Le date della campagna Truck & Bus 2025
Anche quest’anno, come nel 2024, si contano tre settimane dedicate alle attività di ispezione lungo le principali strade europee: la prima si terrà dal 17 al 23 febbraio 2025; la seconda dal 15 all’11 maggio 2025 e l’ultima dall’17 al 23 novembre 2025.
Durante quei giorni, bus e camion potranno essere fermati per regolari controlli da parte degli agenti della Polizia Stradale e di altre agenzie di controllo competenti.
I controlli mirati sui mezzi pesanti
Al centro delle verifiche vi sono le condizioni tecniche, le dimensioni e il peso dei mezzi pesanti. Focus anche sullo stato psicofisico dei conducenti, sulle autorizzazioni e sul rispetto dei limiti di velocità e dei tempi di guida e di riposo europei.
Gli accertamenti verificheranno inoltre il corretto utilizzo del tachigrafo, dei dispositivi di sicurezza, così come il carico e la documentazione necessaria.
Autotrasporto e infrazioni: alcuni dati
Una delle ultime operazioni dello scorso anno si concluse con 69.749 violazioni su 228.389 camion controllati. In percentuale, circa un camion su quattro non era in regola: la maggior parte delle irregolarità riguardava il superamento dei tempi di guida.