Tachigrafo: chiarimenti dalle circolari della Polizia Stradale
Dal Ministero dell’Interno arrivano nuovi chiarimenti sulle disposizioni inerenti all’uso e ai controlli del tachigrafo nel settore dell’autotrasporto. Sul sito ministeriale sono state pubblicate diverse circolari della Polizia stradale, mediante cui si precisano alcuni dettagli relativi agli adempimenti effettuati dagli autotrasportatori e dalle imprese di trasporto. Il focus, in particolare, è sull’estensione a 56 giorni dei […]
Dal Ministero dell’Interno arrivano nuovi chiarimenti sulle disposizioni inerenti all’uso e ai controlli del tachigrafo nel settore dell’autotrasporto.
Sul sito ministeriale sono state pubblicate diverse circolari della Polizia stradale, mediante cui si precisano alcuni dettagli relativi agli adempimenti effettuati dagli autotrasportatori e dalle imprese di trasporto.
Il focus, in particolare, è sull’estensione a 56 giorni dei dati di registrazione del tachigrafo; sulle esenzioni previste per specifiche tipologie di mezzi pesanti; sulla proroga per l’installazione del nuovo tachigrafo; sugli obblighi formativi per gli autisti di mezzi pesanti per le aziende di trasporto e sul recupero dei documenti mancanti durante il controllo
Approfondiamo il contenuto di ciascuna circolare della Polstrada.
Tachigrafo, nuove indicazioni sull’estensione a 56 giorni
Con la circolare n.300/STRAD/1/0000038980.U/2024 del 27 dicembre 2024, il Ministero dell’Interno ha stabilito che gli organi di controllo possono richiedere le registrazioni delle attività del tachigrafo degli ultimi 56 giorni nel settore del trasporto di merci e passeggeri.
Proroga per l’installazione dei tachigrafi intelligenti
Con la circolare n.300/STRAD/1/0000038985.U/2024, il Ministero evidenzia che a partire dal 31 dicembre 2024, l’installazione dei tachigrafi intelligenti di seconda generazione è obbligatoria per i mezzi pesanti oltre le 3,5 tonnellate impiegati nei trasporti internazionali.
In merito, ricordiamo, però, che a causa di diversi ritardi, alcuni Stati membri hanno concordato un periodo di tolleranza, senza sanzioni, fino al 28 febbraio 2025.
Esenzione dall’uso del cronotachigrafo
La circolare n.300/STRAD/1/0000038985.U/2024 precisa, inoltre, che l’uso del tachigrafo intelligente non è obbligatorio per i mezzi pesanti adibiti al trasporto di denari e valori, come riporta l’art. 31 della legge 177/2024.
Obblighi formativi per gli autotrasportatori
Con la circolare n.300/STRAD/1/0000038974.U/2024, il Ministero ricorda gli obblighi formativi da parte delle imprese di autotrasporto, che devono pertanto dimostrare di aver formato e istruito i propri autisti, pena l’applicazione delle sanzioni riportate nell’art.172 nei confronti delle imprese stesse.
Recupero della documentazione in formato digitale
Con la circolare n.300/STRAD/1/0000038974.U/2024, il Ministero chiarisce che, durante un controllo stradale, in assenza della documentazione necessaria, l’autista può acquisirla anche in formato digitale prima della fine dell’ispezione per evitare sanzioni.