Allineamento scadenze CQC Merci e CQC persone: possibile se tra l’una e l’altra passano più di 12 mesi
Un indubbio vantaggio per chi deve rinnovare entrambe le Carte di qualificazione del conducente e si ritrova con date di scadenza intervallate da più di 12 mesi. Chiedere l’allineamento della scadenza in una sola data, infatti, consente di effettuare un solo corso di aggiornamento di 35 ore invece che due, uno per ciascuna carta. A […]
Un indubbio vantaggio per chi deve rinnovare entrambe le Carte di qualificazione del conducente e si ritrova con date di scadenza intervallate da più di 12 mesi. Chiedere l’allineamento della scadenza in una sola data, infatti, consente di effettuare un solo corso di aggiornamento di 35 ore invece che due, uno per ciascuna carta.
A stabilire le modalità dell’allineamento e spiegare chi può accedervi è la circolare del Direttore Generale della Motorizzazione 22 giugno 2023.
Le condizioni
Innanzitutto occorre che le qualificazioni CQC possedute (trasporto di merci e di persone) non siano scadute di validità da oltre tre anni prima che sia intervenuta la frequenza di un corso di formazione periodica. Se invece la scadenza è superiore a tre anni è necessario sostenere l’esame di revisione.
Seconda condizione è che vi sia l’espressa volontà di allineare le scadenze.
Se il corso di formazione già sostenuto è stato avviato nella finestra temporale consentita per almeno una delle CQC possedute e la data di avvio sia stata comunicata a decorrere dal 15 ottobre 2021 l’allineamento è possibile.
Quando la data di avvio del corso di formazione sia stata formalizzata entro il 14 ottobre 2021 e non si deve sostenere un esame di ripristino è comunque possibile ottenere l’allineamento.
I casi di esclusione
Se è stato richiesto un duplicato della patente CQC o della CQC card non è possibile richiedere l’allineamento.
Impossibile anche a coloro che hanno già presentato le istanze prima del 26 giugno 2023 e non hanno ottenuto l’approvazione dell’Ufficio della Motorizzazione. In quest’ultimo caso, però, è possibile ripresentare l’istanza di allineamento al primo rinnovo utile.