Approvate nuove norme ue: camion più lunghi e pesanti per ridurre viaggi ed emissioni
I parlamentari europei approvano la riforma della direttiva “Pesi e dimensioni” per rendere più ecologico il trasporto su strade: i camion aumenteranno le loro dimensioni e il loro peso. Sarà dunque possibile veder circolare sulle strade dell’Unione camion lunghi 25 metri, e pesanti fino a 60 tonnellate, i cosiddetti mega truck. I vantaggi L’aumento delle […]
I parlamentari europei approvano la riforma della direttiva “Pesi e dimensioni” per rendere più ecologico il trasporto su strade: i camion aumenteranno le loro dimensioni e il loro peso.
Sarà dunque possibile veder circolare sulle strade dell’Unione camion lunghi 25 metri, e pesanti fino a 60 tonnellate, i cosiddetti mega truck.
I vantaggi
L’aumento delle dimensioni permetterà un carico maggiore e quindi un minor numero di viaggi e, di conseguenza, un minore impatto ambientale.
L’aumento del peso consentirà l’installazione di batterie o celle a idrogeno. Anche ciò avrà un effetto benefico sull’ambiente. Per far sì che a questi mezzi siano destinate strade adatte, i paesi europei devono valutarne l’impatto sulla sicurezza stradale, sulle infrastrutture, sulla cooperazione modale e sull’ambiente.
I pericoli
L’impiego di veicoli più lunghi sulle strade europee comporterà problemi di sicurezza ed è per questo che i parlamentari vogliono l’adozione di un’etichetta UE sulla lunghezza da applicare sui camion.
Anche la digitalizzazione ha la sua importanza. I parlamentari europei auspicano l’apertura di un portale WEB che contenga informazioni sui limiti di peso e di lunghezza.
Le infrastrutture
Inoltre, poiché non tutte le strade possono essere adatte al traffico di mezzi più lunghi e pesanti, i deputati prevedono che sia redatto un elenco di tutte le strade destinate ai supercamion.