Austria: aumento pedaggi per i mezzi pesanti dal 2025
Nuove tariffe per i mezzi pesanti in Austria. Nel Paese è da poco entrato in vigore un provvedimento che stabilisce un aumento dei pedaggi per i veicoli sopra le 3,5 tonnellate. Si tratta del Regolamento n.410/2024, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale austriaca dello scorso 27 dicembre. Pedaggi mezzi pesanti: cosa prevede il nuovo Regolamento austriaco A […]
Nuove tariffe per i mezzi pesanti in Austria. Nel Paese è da poco entrato in vigore un provvedimento che stabilisce un aumento dei pedaggi per i veicoli sopra le 3,5 tonnellate.
Si tratta del Regolamento n.410/2024, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale austriaca dello scorso 27 dicembre.
Pedaggi mezzi pesanti: cosa prevede il nuovo Regolamento austriaco
A partire dal 1° gennaio di quest’anno, per i mezzi pesanti di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate è scattato in Austria un rincaro medio del 12% dei pedaggi autostradali.
Nel dettaglio, il provvedimento mantiene la componente di Co2 tra le voci di costo del pedaggio, introdotta a partire dal 1° gennaio 2024 con la Legge n.142/2023. Questo significa che il pedaggio chilometrico continuerà a essere determinato anche in base ai costi delle emissioni di CO2 legate al traffico.
Ricordiamo che proprio in base a quell’inserimento, tutti gli autocarri in circolazione erano stati automaticamente classificati nella classe 1, la più costosa.
In presenza di specifici requisiti, solo gli autocarri Euro 6 immatricolati dal 1° luglio 2019 potranno chiedere il trasferimento in classi più economiche (dalla classe 2 alla classe 5) – che comporta una riduzione dello 0,8% della tariffa – previa verifica attraverso l’apposito calcolatore di Asfinag, la società di gestione delle autostrade austriache.
Le infrastrutture interessate dall’aumento dei pedaggi
Stando alle due tabelle pubblicate da Asfinag, l’aumento dei pedaggi si applica alle strade sui tratti alpini-tunnel delle autostrade A/9 Phyrnautobahn, A/10 Tauernautobahn, A/11 Karawankenautobahn, S/16 Arlberg Straßentunnel, A/13 Brennerautobahn.
Sulla A/12 Inntalautobahn, invece, la tariffa base per l’infrastruttura, tratta Innsbruck/Amras-Kufstein è già comprensiva di un supplemento del 25% legato ai costi di realizzazione della nuova linea ferroviaria.