Autostrade liguri: rimborsi agli autotrasportatori
Pubblicato il regolamento attuativo per il 2022 e il 2023. Diventa realtà il protocollo d’intesa firmato a giugno dal MIT, Autostrade per l’Italia, Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale e dalle Associazioni degli Autotrasportatori. Si tratta dei rimborsi dovuti alle imprese di autotrasporto merci per le ripercussioni dovute alla presenza […]
Pubblicato il regolamento attuativo per il 2022 e il 2023.
Diventa realtà il protocollo d’intesa firmato a giugno dal MIT, Autostrade per l’Italia, Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale e dalle Associazioni degli Autotrasportatori. Si tratta dei rimborsi dovuti alle imprese di autotrasporto merci per le ripercussioni dovute alla presenza di numerosi cantieri sul tratto autostradale della Liguria.
Il documento aveva portato allo stanziamento di 70 milioni complessivi per le annualità 2022- 2023, precisamente 35 milioni per il 2022 ed altrettanti per il 2023.
Come chiedere il rimborso
Potranno chiedere il rimborso gli autotrasportatori che abbiano effettuato transiti nel 2022 in entrata o in uscita dai caselli della rete autostradale ligure, precisamente A10, A26, A12 e A7.
Le domande saranno gestite telematicamente sulla piattaforma di Aspi cui è possibile accedere dal seguente link: https://autostrade.my.site.
Si ricorda che il limite di rimborso è di due “missioni di viaggio” al giorno per ciascun mezzo.
Sarà necessario allegare alla domanda la documentazione che attesti l’entrata o l’uscita dai caselli autostradali della rete ligure. Per le missioni di viaggio per le quali non è possibile produrre ricevute del pedaggio sarà necessario firmare un’autocertificazione. Sul sito è presente un formulario.
In sede di primo accesso alla piattaforma dovranno procedere alla registrazione i legali rappresentanti delle imprese o i singoli autotrasportatori, ma è possibile delegare ai soggetti autorizzati individuati dalle Associazioni di categoria.
In esito all’istruttoria e alla validazione delle autocertificazioni prodotte Aspi provvederà a liquidare i ristori.
Il regolamento completo è accessibile al seguente link: https://www.autostrade.it/