Camion e bus ecologici più lunghi e pesanti: la soluzione proposta dalla Tran
Un’idea semplice eppure geniale: rendere possibile la costruzione di camion e bus più lunghi e di maggior peso purché siano a emissioni zero. Questo per compensare spazio e peso assorbiti da batterie, celle a idrogeno e vari dispositivi di nuova generazione ma ancora piuttosto ingombranti. La commissione Trasporti (Tran) del Parlamento dell’Unione Europea, infatti, ha […]
Un’idea semplice eppure geniale: rendere possibile la costruzione di camion e bus più lunghi e di maggior peso purché siano a emissioni zero. Questo per compensare spazio e peso assorbiti da batterie, celle a idrogeno e vari dispositivi di nuova generazione ma ancora piuttosto ingombranti.
La commissione Trasporti (Tran) del Parlamento dell’Unione Europea, infatti, ha approvato il suo mandato negoziale sulla proposta legislativa per rendere camion e autobus più green.
Si tratta solo di una parte di un pacchetto di proposte che modifica i limiti di peso e dimensioni applicati ai camion e agli autobus coinvolti nel trasporto internazionale su strada. Il dossier sarà seguito dal nuovo Parlamento dopo le elezioni europee di giugno.
Al momento, infatti, si tratta solo di un mandato che dovrà essere approvato in plenaria per diventare la posizione ufficiale dell’Eurocamera nei triloghi con Consiglio e Commissione.
L’idea della Tran
L’idea riguarda i camion e gli autobus a emissioni zero che potrebbero essere più lunghi ed anche più pesanti di ben quattro tonnellate allo scopo di poter ridurre il numero di viaggi e aumentare le capacità di carico favorendo, in tal modo, la transizione ecologica. Questo perché, secondo i parlamentari europei, si rende necessario compensare il maggiore spazio e l’aumento di peso dovuto all’installazione di batterie e celle a idrogeno per i nuovi motori ecologici.
“Questo aggiornamento potrebbe fungere da incentivo per l’industria dei trasporti a passare a veicoli più puliti, – sostengono i deputati della Tran in una nota – poiché la capacità di carico aggiuntiva renderà gli autocarri e gli autobus a zero emissioni più competitivi rispetto alle loro alternative convenzionali”.
Per evitare che la maggior lunghezza dei veicoli pesanti diventi un pericolo per gli altri viaggiatori la Commissione Trasporti suggerisce la creazione di una apposita etichetta, particolarmente visibile, che avverta i conducenti della maggiore lunghezza del veicolo, soprattutto quando ci si accinge alla fase di sorpasso. A questo dovrebbe aggiungersi la creazione di un portale web dove vi siano tutte le informazioni relative ai camion e a gli autobus sovradimensionati comprese le strade europee su cui possano transitare.
È infatti difficile che simili mezzi possano percorrere strade interne o statali, ma dovranno necessariamente essere limitati alle autostrade di almeno tre corsie.