Controlli Truck e Bus: ultima campagna 2024
Prenderà il via l’11 novembre l’ultima campagna di controlli truck e bus prevista per il 2024. La campagna durerà, come di consueto, una settimana, quindi dall’11 al 17 novembre. Le strade europee saranno sottoposte ancora una volta a intensi controlli su camion e bus. Ad organizzare la settimana di Truck e Bus la Roadpol, il […]
Prenderà il via l’11 novembre l’ultima campagna di controlli truck e bus prevista per il 2024.
La campagna durerà, come di consueto, una settimana, quindi dall’11 al 17 novembre.
Le strade europee saranno sottoposte ancora una volta a intensi controlli su camion e bus.
Ad organizzare la settimana di Truck e Bus la Roadpol, il network di polizie europee che coinvolge 31 Stati membri.
L’operazione Truck e Bus mira a migliorare la sicurezza stradale e garantire il rispetto delle norme da parte dei conducenti di tir e autobus.
La tipologia di controlli di Truck e Bus
Si tratta della terza ed ultima campagna Truck e Bus del 2024 ed anche questa volta l’operazione della Roadpol verterà, in particolare, su alcuni aspetti chiave per la sicurezza delle strade europee.
Il primo aspetto da controllare è quello delle condizioni tecniche dei mezzi ispezionati. I controlli su camion e bus includeranno ispezioni approfondite dello stato di manutenzione dei mezzi, verificando elementi cruciali come freni, pneumatici e sistemi di illuminazione.
Saranno poi effettuati controlli sulla conformità a limiti di peso e dimensioni. Si tratta, infatti, di verifiche necessarie ad evitare pericolosi sovraccarichi.
Uno dei controlli più importanti sarà quello dei cronotachigrafi. È fondamentale, infatti, per la sicurezza della circolazione sulle strade che i conducenti rispettino i periodi di riposo previsti dalla normativa europea. Se si volesse approfondire l’uitilità e l’utilizzo dei cronotachigrafi si può anche leggere qui: cronotachigrafo e targa estera:nuove regole per il trasporto merci internazionale
Le verifiche riguarderanno anche il corretto fissaggio dei carichi, altro elemento che può costituire una condizione di pericolo. Naturalmente non mancheranno controlli sulla documentazione che accompagna i veicoli. I controlli su camion e bus mirano anche a garantire che i conducenti siano in condizioni psicofisiche idonee alla guida per cui sarà possibile sottoporre gli autisti ad eventuali alcol test o drug test.
I controlli di camion e bus di quest’ultima campagna Truck e Bus 2024 saranno effettuati in collaborazione con l’Agenzia europea del lavoro (ELA). Una collaborazione che, grazie ad uno scambio di dati tra gli stati membri, potrà rendere più efficaci le azioni a tutela della sicurezza stradale europea.