Dosaggio al Brennero: Austria annuncia le limitazioni per il primo trimestre 2025
Saranno sette i giorni del cosiddetto “dosaggio” nei primi tre mesi del 2025. Ad annunciare le date in cui sarà applicato il filtro al passaggio dei mezzi pesanti il Land Tirolo. In queste date, infatti, potranno percorrere il tratto sull’autostrada A12 Inntal nell’area del valico di frontiera Kufstein/Kiefersfelden – asse del Brennero – e diretti […]
Saranno sette i giorni del cosiddetto “dosaggio” nei primi tre mesi del 2025.
Ad annunciare le date in cui sarà applicato il filtro al passaggio dei mezzi pesanti il Land Tirolo.
In queste date, infatti, potranno percorrere il tratto sull’autostrada A12 Inntal nell’area del valico di frontiera Kufstein/Kiefersfelden – asse del Brennero – e diretti a sud solo 300 mezzi pesanti all’ora. Ad essere regolamentati sono i tir che provengono dalla Germania.
Ma ai dosaggi annunciati dal Tirolo presto si aggiungeranno ulteriori limitazioni dovute agli immnenti lavori al ponte di Lueg.
Sull’autostrada del Brennero A13, infatti,la concessionaria autostradale Asfinag ha elaborato un ampio pacchetto di misure. Si attende solo che il “pacchetto” sia completato per rendere note le ulteriori date o misure di limitazioni al traffico dei mezzi pesanti per il 2025.
Fino a questo momento è stato annunciato che per 170 giorni i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate potranno viaggiare sulla corsia di sinistra della carreggiata nord o sud. La società autostradale Asfinag ha anche predisposto un aumento dei controlli sulla massa e sulla velocità dei veicoli industriali.
Le date del dosaggio
Ecco intanto i primi sette giorni del dosaggio al Brennero.
Il filtro dei veicoli pesanti sarà attuato dalle ore 5:00 del mattino nelle seguenti giornate:
Martedì 7 gennaio 2025
Lunedì 3 febbraio 2025
Lunedì 10 febbraio 2025
Lunedì 17 febbraio 2025
Lunedì 24 febbraio 2025
Lunedì 3 marzo 2025
Lunedì 10 marzo 2025
Rispetto al primo trimestre del 2024, c’è un giorno in meno, almeno in questo primo trimestre. L’Austria, dunque, non sembra essere preoccupata del ricorso dell’Italia alla Corte di Giustizia Europea contro le limitazioni al transito.
La vicenda del dosaggio
Già dal 2023 l’Austria, lamentando l’innalzamento dei livelli di alcuni inquinanti, ha deciso di adottare nuove limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti, applicando il cosiddetto sistema di dosaggio (rivolto ai mezzi pesanti provenienti dalla Germania e diretti a sud). Il limite prevede che in determinati giorni sia consentito il passaggio di un massimo di 300 veicoli all’ora. Si tratta di un tratto di strada che separa Kufstein, al confine tra Austria e Germania, al Brennero, di circa 100 chilometri e su cui transitano circa 2,4 milioni di camion ogni anno. I divieti di Vienna provocano lunghe code sul passo del Brennero, rallentando gli scambi commerciali tra Italia e Germania.
Così, non riuscendo ad ottenere una revisione delle decisioni austriache con i negoziati il Governo italiano ha fatto ricorso alla Corte di Giustizia Europea perché intervenga su quella che ritiene una limitazione della libera circolazione all’interno dell’Unione.