Formazione autotrasporto: ecco i contributi
Arrivano anche per la formazione del settore autotrasporto i contributi per l’anno 2024 – 2025. È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 settembre il Decreto di riparto e le modalità per ottenere l’aiuto. La novità presente quest’anno è l’esclusione dai contributi per la formazione delle imprese di autotrasporto che in una delle due […]
Arrivano anche per la formazione del settore autotrasporto i contributi per l’anno 2024 – 2025. È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 settembre il Decreto di riparto e le modalità per ottenere l’aiuto.
La novità presente quest’anno è l’esclusione dai contributi per la formazione delle imprese di autotrasporto che in una delle due annualità precedenti hanno avuto un esito negativo all’atto dei controlli.
Fondi e scadenza della domanda
Ammontano a 5 milioni di euro i fondi destinati alla formazione per l’autotrasporto. La domanda va presentata nel periodo compreso tra il 10 dicembre 2024 ed il 23 gennaio 2025, solo a mezzo PEC ed esclusivamente all’indirizzo ram.formazione2025@pec.it.
È necessaria la firma digitale del rappresentante legale dell’impresa.
Ogni impresa può presentare una sola domanda di accesso al contributo e in caso di più domande, quelle successive saranno escluse.
Il periodo di formazione autotrasporto ammesso
Per ottenere i fondi le imprese dovranno svolgere i corsi di formazione nel periodo che va dal 27 febbraio 2025 al 1° agosto 2025.
Sarà possibile svolgere le attività sia in presenza che a distanza.
La rendicontazione del piano formativo dovrà essere effettuata entro il 26 settembre 2025. Anche per la rendicontazione sarà necessario l’invio a mezzo pec sempre a ram.formazione2025@pec.it.
Tutte le rendicontazioni saranno valutate da una Commissione ministeriale. Per la valutazione la Commissione avrà a disposizione 150 giorni. Poi dovrà redigere l’elenco delle imprese ammesse al contributo e comunicarlo alla Direzione generale per l’autotrasporto. A quel punto partiranno i pagamenti.
Gli importi a disposizione
Le somme che sarà possibile ottenere per la formazione dalle imprese di autotrasporto dipendono dalla dimensione dell’azienda.
Maggiore è la sua dimensione e più alto sarà il contributo massimo.
Infatti potranno avere ben 150.000 euro le imprese che hanno da 250 dipendenti in su.
100.000 euro per le imprese medie (con meno di 250 dipendenti).
50.000 euro per imprese con meno di 50 dipendenti.
Ed infine 15.000 euro per la formazione nelle microimprese, cioè quelle fino a 10 dipendenti.
Formazione per Consorzi e Cooperative
L’importo massimo destinato a consorzi e cooperative di autotrasporto è maggiore. Si può giungere, infatti, fino a 300mila euro. Ma solo nel caso in cui la somma di contributi tra le imprese consorziate o i lavoratori in cooperativa sia almeno pari alla stessa cifra di 300mila euro.
La decisione di stanziare anche per quest’anno somme destinate alla formazione era stata anticipata a luglio e ne avevamo scritto qui : Formazione e rinnovo Flotte: fondi dal Mit