Formazione gratuita per gli autisti in Piemonte
Partito il “Randstad for Driving”. È questo il titolo del progetto avviato dal gruppo Randstad, operatore globale dei servizi HR, in collaborazione con Gruppo Gavio (tramite le società AutospedG e G&A), Agenzia Piemonte Lavoro (ente strumentale regionale per le politiche attive del lavoro) e l’Autoscuola Canto di Tortona.
Si tratta di una vera e propria Academy che fornirà a 18 aspiranti autisti la possibilità di conseguire, del tutto gratuitamente in 200 ore full immersion, la patente C+E e la CQC (carta di qualificazione del conducente). Il corso è totalmente finanziato da Forma.temp e consentirà ai partecipanti di diventare autista per il trasporto merci nelle sedi operative delle società AutospedG e G&A del Gruppo Gavio.
L’identikit degli aspiranti autotrasportatori
Si va dall’ex ristoratore 45enne che, tornato dall’estero, si rimette in gioco nell’autotrasporto, a due fratelli che hanno ereditato la “passione di famiglia”, il più giovane solo 21enne, e hanno deciso di seguire le orme del padre, autotrasportatore del gruppo Gavio da ben 29 anni.
Settore in crisi di “talenti”
Conseguire le patenti necessarie agli autotrasportatori è certamente oneroso, e ciò rappresenta un deterrente non trascurabile. – ha spiegato Erika Sartoris, Specialty Manager Logistics – Per questo Randstad ha deciso, insieme a partner specializzati, di portare avanti un progetto di formazione completamente gratuito, con l’obiettivo di creare nuovi professionisti dell’autotrasporto da inserire in un gruppo leader del mercato.