Gasolio: rimborso accise fino al 31 ottobre
Le domande per il rimborso delle accise sul gasolio potranno essere presentate fino al 31 ottobre. Si tratta dei rimborsi previsti per i consumi effettuati nel terzo trimestre 2024, cioè nel periodo che va dal dal 1° luglio al 30 settembre 2024. Le aziende che hanno effettuato rifornimento di gasolio per veicoli aventi massa complessiva […]
Le domande per il rimborso delle accise sul gasolio potranno essere presentate fino al 31 ottobre.
Si tratta dei rimborsi previsti per i consumi effettuati nel terzo trimestre 2024, cioè nel periodo che va dal dal 1° luglio al 30 settembre 2024.
Le aziende che hanno effettuato rifornimento di gasolio per veicoli aventi massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate potranno presentare la domanda.
Deve però trattarsi di mezzi adibiti al trasporto merci e appartenenti alle categorie ecologiche Euro V o superiore.
La domanda di rimborso delle accise sul gasolio
Due sono le modalità di presentazione della domanda. Si può infatti inoltrare per via telematica al sito dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, oppure si può presentare la domanda di persona all’ufficio territoriale dove ha sede legale l’azienda.
Il termine di presentazione delle domande, sia nel caso di trasmissione telematica sia di presentazione personale, per ottenere i rimborsi è fissato al 31 ottobre 2024.
Rimborso o compensazione
Si ricorda che anche questa volta è possibile sia chiedere il rimborso in denaro delle accise pagate sul gasolio, sia chiedere la compensazione.
In quest’ultimo caso bisogna ricordare che è necessario riportare nel modello F24 il codice tributo 6740.
I crediti vantati per i consumi relativi al secondo trimestre dell’anno 2024 per i quali sia stata scelta la compensazione potranno essere utilizzati fino al 31 dicembre 2025.
Proprio da questa data, infatti, e solo fino al 30 giugno 2026, scatta il termine per la presentazione dell’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione. Scaduto tale termine non sarà più possibile ottenere il rimborso di quanto non chiesto in compensazione.
Sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli è presente sia il software che le istruzioni per la corretta presentazione della domanda di rimborso o compensazione delle accise sul gasolio.
Ecco il link per l’Agenzia delle Dogane e Monopoli: benefici per il gasolio da autotrazione