German Sustainability Award 2025: doppia finale per Continental
Continental entra in finale sia nella categoria “azienda” che in quella “prodotti” del German Sustainability Award 2025. Per la prima volta la prestigiosa competizione che si svolge in Germania apre una seconda categoria. Verranno infatti premiate non solo le aziende che hanno dimostrato un impegno eccezionale verso la sostenibilità, ma anche i singoli prodotti ritenuti […]
Continental entra in finale sia nella categoria “azienda” che in quella “prodotti” del German Sustainability Award 2025.
Per la prima volta la prestigiosa competizione che si svolge in Germania apre una seconda categoria. Verranno infatti premiate non solo le aziende che hanno dimostrato un impegno eccezionale verso la sostenibilità, ma anche i singoli prodotti ritenuti meritevoli. E Continental è riuscita ad arrivare alla finale in entrambe le categorie.
La nomination della Giuria, doppia, è già di per sé un notevole riconoscimento del percorso di sostenibilità intrapreso dall’azienda.
Candidata nel settore “Industria della plastica e della gomma” , Continental mira a raggiungere il 100 percento di neutralità carbonica, il 100 percento di mobilità e industria senza emissioni, il 100 percento di catene del valore responsabili e un’economia circolare al 100 percento entro il 2050.
Probailmente molti degli obiettivi prefissi saranno addirittura raggiunti prima di questa data.
L’azienda, infatti, sta lavorando alacremente per utilizzare tecnologie innovative e soluzioni sostenibili lungo tutta la sua catena di produzione. Si va dall’approvvigionamento di materie prime sostenibili fino al riciclaggio.
Il German Sustainability Award
L’edizione 2025 del premio è la diciassettesima. Si tratta di uno dei premi europei più importanti per la protezione ambientale e la mitigazione dei cambiamenti climatici. Per la prima volta è stato assegnato nel 2008. L’iniziativa è organizzata dalla German Sustainability Award Foundation in collaborazione con il governo tedesco. Tra i collaboratori dell’organizzazione anche il Consiglio tedesco per lo sviluppo sostenibile, associazioni imprenditoriali, organizzazioni della società civile e istituti di ricerca.
Tra i 141 premi per la sostenibilità assegnati in Germania il German Sustainability Award è il più noto e, probabilmente, il più ambito e prestigioso.
La cerimonia di premiazione avverrà il 28 novembre 2024 a Düsseldorf nell’ambito del German Sustainability Day.
Continental si era già aggiudicata l’award nel 2020 e quest’anno, con la doppia entrata in finale, potrebbe conseguire non un semplice bis, ma addirittura un tris.
Il prodotto finalista
Se l’intero ciclo di produzione dell’azienda è ampiamente riconosciuto come tra i più sostenibili nel comparto in Europa, il prodotto che ha ottenuto la nomination al German Sustainability Award è, oltre che ecologico, un’idea davvero innovativa e, potremmo dire, persino simpatica: una tappezzeria ottenuta dai fondi di caffè.
Si tratta del tessuto per tappezzeria skai VyP Coffee che è davvero un esempio nella trasformazione delle risorse. Infatti i fondi di caffè di scarto vengono utilizzati come riempitivo in un innovativo materiale per tappezzeria. La pelle artificiale ottenuta è sia elegante che sostenibile, poiché è realizzata con il 65 percento di ingredienti naturali, rinnovabili e riciclati, compresi i fondi di caffè. Il suo colore è autentico e ricorda proprio l’amata bevanda. Ha buone proprietà di ventilazione e traspirazione, nonché un comfort eccezionale per chi deve trascorervi lunghe ore.
Bastano tre fondi di caffè per ottenere un metro quadrato di materiale. Inoltre è traspirante e permeabile all’aria, grazie alla tecnologia laif, e ha anche eccellenti proprietà acustiche.
Per produrlo, poi, le materie prime chimiche convenzionali sono state sostituite da quelle sostenibili e l’elettricità richiesta è generata a zero emissioni di carbonio.
Chi volesse saperne di più sul premio ottenuto nel 2020 può leggere German Sustainability Award 2020