Incentivi autotrasporto: dal MIT 25mln di euro per il rinnovo del parco veicolare
Stanziati 25 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto. Le risorse sono destinate alle imprese di autotrasporto merci in regola con i requisiti di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’Albo degli autotrasportatori. I fondi, resi disponibili attraverso un Decreto del MIT pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio 2024, incentivano […]
Stanziati 25 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto.
Le risorse sono destinate alle imprese di autotrasporto merci in regola con i requisiti di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’Albo degli autotrasportatori.
I fondi, resi disponibili attraverso un Decreto del MIT pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio 2024, incentivano l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati.
Gli incentivi sono destinati alle seguenti tipologie di acquisto:
– 2,5 milioni per l’acquisto di veicoli di nuova motorizzazione di massa complessiva a
pieno carico pari o superiore a 3,5 ton (LNG, CNG, ibrido, elettrico) e per la riconversione di veicoli a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica;
– 15 milioni per la rottamazione di veicoli a motore diesel di massa complessiva a pieno
carico pari o superiore a 3,5 ton, con contestuale acquisto di veicoli Euro VI step E;
– 7,5 milioni per l’acquisto di rimorchi/semirimorchi per il trasporto combinato ferroviario e/o marittimo; rimorchi/semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli superiori a 7 ton per il trasporto in regime ATP.
Alcuni dettagli del provvedimento
Il decreto prevede un importo massimo ammissibile dei contributi di 550.000 euro per singola impresa per la totalità degli investimenti.
I beni acquisiti non possono essere alienati, locati, noleggiati fino al 30 giugno 2027, pena la revoca del contributo.
I veicoli rottamati devono essere stati detenuti in proprietà o altro titolo da almeno 1 anno antecedente l’entrata in vigore del decreto, cioè il 18 gennaio 2023.
È prevista anche una maggiorazione del contributo di 1.000 euro nel caso in cui l’acquisto di veicoli ad elevata sostenibilità avvenga con la contestuale rottamazione di un veicolo di classe inferiore a EuroVI step E o Euro6 E – detenuto da almeno 1 anno – e di 2.000 euro nel caso di rottamazione di un rimorchio/semirimorchio contestuale all’acquisto di uno nuovo.
Il contributo non è cumulabile con altri contributi pubblici per le medesime tipologie di investimento ed i medesimi costi ammissibili.