Mancata revisione del tachigrafo: quando scatta la sanzione
La mancata revisione del tachigrafo non comporta l’automatismo di una sanzione. A chiarirlo è la stessa Polizia stradale. Con una nota datata 29 novembre, infatti, la stradale spiega la fattispecie. La normativa comunitaria prevede, infatti, all’art. 23 del Regolamento Ue 165/2014 che il tachigrafo debba essere sottoposto a revisione obbligatoria ogni due anni. Ma cosa […]
La mancata revisione del tachigrafo non comporta l’automatismo di una sanzione.
A chiarirlo è la stessa Polizia stradale. Con una nota datata 29 novembre, infatti, la stradale spiega la fattispecie.
La normativa comunitaria prevede, infatti, all’art. 23 del Regolamento Ue 165/2014 che il tachigrafo debba essere sottoposto a revisione obbligatoria ogni due anni. Ma cosa accade se un conducente viene sorpreso durante un controllo senza aver effettuato la revisione?
All’interno del Codice della Strada non esiste una sanzione specifica per la mancata revisione biennale del cronotachigrafo.
L’articolo 179 del Cds e la mancata revisione
L’articolo 179, comma 2 del CdS, prevede una sanzione pecuniaria da 866 a 3.464 euro, raddoppiata in caso di manomissione dei sigilli o alterazione del tachigrafo, e sanzione accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a 3 mesi. Ma non contempla la mancata revisione dello strumento.
E, come chiarisce la Polizia stradale nella propria nota, l’articolo 179 non può essere esteso alla violazione dell’obbligo di revisione.
Quando si applica l’articolo 179
Le sanzioni dell’art. 179, comma 2 scattano invece quando, a seguito di un controllo di Polizia effettuato presso un’officina autorizzata, emerga uno scostamento dei valori indicati nella precedente revisione superiore al 4%. Il tachigrafo, infatti, poiché si discosta troppo dai valori indicati dalla revisione precedente, deve essere considerato non funzionante. Il pericolo, perciò, in questo caso è di incorrere non solo nella sanzione pecuniaria, piuttosto alta, ma anche nella sospensione della patente.
Cosa accade dunque se viene riscontrata la mancata revisione?
La norma cui far riferimento in caso di omessa revisione è l’art. 19 della Legge 727/1978 che prevede solo la sanzione pecuniaria. Precisamente la somma da pagare è di 52 euro, ridotta a 36,40 euro in caso di pagamento entro 5 giorni.
Sull’argomento tachigrafo puoi leggere anche Tachigrafo smart: i chiarimenti della Dg Move