Mit: presentato il rapporto sui costi dell’autotrasporto
Uno studio sui costi di riferimento dell’autotrasporto è stata presentato dal Mit. La presentazione, che precede la pubblicazione definitiva, è avvenuta dopo l’incontro tecnico tenutosi il pomeriggio del 17 ottobre al Ministero. La convocazione delle associazioni di settore era avvenuta dopo una dura presa di posizione assunta soprattutto da Unatras. Le associazioni di categoria, infatti, […]
Uno studio sui costi di riferimento dell’autotrasporto è stata presentato dal Mit.
La presentazione, che precede la pubblicazione definitiva, è avvenuta dopo l’incontro tecnico tenutosi il pomeriggio del 17 ottobre al Ministero.
La convocazione delle associazioni di settore era avvenuta dopo una dura presa di posizione assunta soprattutto da Unatras.
Le associazioni di categoria, infatti, erano preoccupate dalle voci circolanti sui tagli in bilancio che riguarderebbero l’autotrasporto.
L’incontro, tenutosi dopo le 15,oo, è stato presieduto dal Capo Dipartimento per i trasporti e la navigazione del MIT, Maria Teresa Di Matteo. Tra i presenti anche il presidente del Comitato Centrale dell’Albo Enrico Finocchi.
Lo studio, infatti, promosso dall’Albo Nazionale dell’Autotrasporto, è stato svolto da Kpmg analizzando la definzione dei valori di riferimento dei costi di esercizio. Obiettivo dello studio il riequilibrio dei valori delle varie voci che costituiscono i costi a carico delle aziende di autotrasporto.
La ripresa del dialogo tra Mit e Associazioni dell’Autotrasporto
Positivo il commento del coordinamento delle Associazioni di categoria dopo l’inconro del 17. Gli autotrasportatori hanno infatti ritenuto la riunione, sebbene tecnica, come un segnaldi ripresa del confronto. Molte le tematiche che l’autotrasporto intede discutere al Mit. Tra queste spiccano alcune questioni fondamentali come trasporti eccezionali, tempi di pagamento, costi della sicurezza e tempi di carico e scarico. Naturalmente l’altro tema caldo è quello delle accise sul gasolio.
In proposito Unatras ha commentato che ritiene la riunione del 17 di carattere tecnico. «È da considerare preparatorio all’incontro politico che, come è stato assicurato dai vertici dell’amministrazione, sarà convocato a breve termine alla presenza dei responsabili del Dicastero per affrontare le tematiche che necessitano di risposte politiche alle questioni ormai da tempo in attesa di risposte».
Tra gli argomenti più attesi da discutere nel prossimo incontro al Mit con le associazioni dell’autotrasporto la questione delle accise.