Operativo il Ren Noleggi: scatta l’obbligo di iscrizione
Le modifiche introdotte all’articolo 84 del Codice della Strada hanno reso necessario l’inserimento nell’applicativo “REN-Noleggi” dei veicoli locati dalle imprese iscritte al REN. Una circolare esplicativa del Mit ha chiarito le modalità di inserimento. Autocarri, trattori, rimorchi, semirimorchi, autotreni e autoarticolati hanno l’obbligo di inserimento della relativa targa nella banca dati gestita dal CED, che […]
Le modifiche introdotte all’articolo 84 del Codice della Strada hanno reso necessario l’inserimento nell’applicativo “REN-Noleggi” dei veicoli locati dalle imprese iscritte al REN.
Una circolare esplicativa del Mit ha chiarito le modalità di inserimento.
Autocarri, trattori, rimorchi, semirimorchi, autotreni e autoarticolati hanno l’obbligo di inserimento della relativa targa nella banca dati gestita dal CED, che sarà attivata dal 20 novembre. Man mano la banca dati verrà implementata.
Per chi scatta l’obbligo
Le imprese di trasporto italiane iscritte al REN che intendono utilizzare un veicolo in locazione senza conducente, sia con targa italiana che di uno Stato membro UE, prima dell’utilizzo hanno l’onere di procedere alla registrazione nell’applicativo.
Se il contratto di locazione è stato stipulato prima del 15 gennaio 2024 è proprio questa la data di scadenza entro cui è obbligatoria l’iscrizione nell’applicativo “Ren Noleggi”.
Al momento non è ancora possibile inserire rimorchi e semirimorchi, per i quali il Mit renderà successivamente nota la data in cui la piattaforma consentirà l’iscrizione.
Chi può materialmente procedere all’iscrizione
Ci si può rivolgere direttamente all’Ufficio della Motorizzazione Civile territorialmente competente, oppure a un operatore professionale autorizzato alle operazioni sullo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA).
Le funzionalità disponibili attualmente in piattaforma
Non tutte le funzionalità sono già attive. Attualmente è possibile il censimento dei veicoli merci esteri in locazione, la ricerca delle locazioni inserite, l’aggiornamento delle informazioni in caso di variazioni, l’adeguamento nel REN della verifica del requisito di stabilimento.
Chi ha l’obbligo di comunicazione
Hanno l’obbligo le imprese iscritte al REN ed i veicoli tenuti a tale obbligo sono quelli aventi massa inferiore a 1,5 e superiori. Sono invece escluse le imprese esercenti trasporti in conto proprio e quelle iscritte all’Albo con veicoli fino a 1,5 ton.
Idoneità finanziaria e requisito di stabilimento
Poiché i veicoli locati dall’impresa incidono sul requisito di idoneità finanziaria (autocarri e trattori), così come quelli detenuti a titolo di proprietà o altro titolo, tale requisito deve essere posseduto in ogni momento e qualora quindi la locazione di veicoli renda necessario un adeguamento del requisito, l’impresa dovrà preventivamente provvedere con l’UMC.
Quanto allo stabilimento dell’impresa se il veicolo incide sull’accesso al mercato e sia quindi legato al requisito dello stabilimento il contratto di locazione dovrà avere una durata non inferiore a 6 mesi ed essere registrato presso l’Agenzia delle entrate.
Mentre la documentazione della registrazione non va tenuta obbligatoriamente a bordo, bisogna sempre tenere a disposizione il contratto di locazione del veicolo e il contratto di lavoro del conducente.
La scadenza
Dal 16 gennaio 2024 sarà possibile ottenere le copie certificate conformi alla licenza comunitaria da utilizzare sui veicoli locati solo se il veicolo sia stato registrato sull’applicativo Ren Noleggi. A rilasciarle sarà l’Ufficio di Motorizzazione.