Parità di genere: Continental aderisce a Women at Business
La parità di genere è uno degli obiettivi primari di Continental. Il colosso industriale ha quindi deciso di aderire alla piattaforma “Women at Business”. Pluralità di punti di vista, confronto, voci diverse possono generare innovazione e decisioni equilibrate. Di qui la decisione di aderire a Women at Business, la più evoluta piattaforma di incontri professionali tra […]
La parità di genere è uno degli obiettivi primari di Continental. Il colosso industriale ha quindi deciso di aderire alla piattaforma “Women at Business”.
Pluralità di punti di vista, confronto, voci diverse possono generare innovazione e decisioni equilibrate. Di qui la decisione di aderire a Women at Business, la più evoluta piattaforma di incontri professionali tra donne e aziende basata su un raffinato algoritmo di matching delle competenze.
E nel comparto dell’automotive non è decisione da poco. Molti ancora sono gli stereotipi che persistono nel settore, fino a qualche anno fa appannaggio esclusivo degli uomini. Ma il mondo si evolve e Continental con esso, come spiega Ioselita D’Aleo, Talent Acquisition & Employer Branding Professional di Continental Italia.
Verso la parità di genere
«Vogliamo fare la nostra parte affinché le donne siano libere di scegliere il proprio percorso professionale – spiega Ioselita D’Aleo – e faremo di tutto perché queste professioniste abbiano voglia di sceglierlo da noi. Talento, competenze e passione non hanno genere, e vogliamo abbattere ogni barriera che possa limitare l’accesso e la crescita delle donne in questo campo. Per fare questo siamo in parallelo al lavoro su una cultura organizzativa flessibile, aperta e inclusiva per garantire benessere e armonia tra lavoro e vita privata, e che faciliti l’accesso a posizioni di vendita o manageriali».
La parità di genere secondo le fondatrici di Women at business
«Ogni giorno lottiamo per abbattere uno stereotipo e per convincere le donne di tutta Italia che volere è potere – spiegano Laura Basili e Ilaria Cecchini, fondatrici di Woman at Business (nella foto) – e che ognuna di loro ha gli stessi identici diritti e possibilità degli uomini che camminano al loro fianco.
Per farlo, usiamo la tecnologia e l’innovazione, che ci consentono, anche con la nostra app, di raggiungerle ovunque e in tempo reale, oltre che nel rispetto della privacy di ciò che le circonda, di informarle e formarle e di creare, con il nostro algoritmo proprietario, quel perfect match capace di fare scattare la scintilla giusta tra loro e una nuova opportunità di lavoro. Un lavoro che, non dimentichiamolo, significa autonomia e indipendenza. Farlo con un partner illuminato come Continental ci fa ancora più piacere».
Il percorso di Continental per giungere alla parità di genere è iniziato già da qualche anno con un team di Diversity, Inclusion and Belonging. Ora giunge l’adesione alla piattaforma Women at Business.
Fondata nel 2020 la piattaforma ha l’obiettivo di risolvere il problema sociale ed economico dell’occupazione femminile in Italia, promuovendo l’inclusione e le competenze delle donne come motore del cambiamento culturale e sociale.
Grazie all’app Women Plus, realizzata grazie alla collaborazione di diversi soggetti, primo fra tutti TIM che è il Main partner, Women at business si sta rivelando efficace e fruibile.