Pedaggi 2023: ecco le percentuali di sconto
Precisamente a terminare i conteggi e pubblicare la tabella definitiva è stato il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, con una delibera del 9 ottobre. Si tratta delle percentuali di sconto che si potranno effettivamente applicare ai pedaggi autostradali effettuati nel 2023. I conteggi sono stati calcolati sulla base delle reali disponibilità finanziarie e non più […]
Precisamente a terminare i conteggi e pubblicare la tabella definitiva è stato il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, con una delibera del 9 ottobre.
Si tratta delle percentuali di sconto che si potranno effettivamente applicare ai pedaggi autostradali effettuati nel 2023.
I conteggi sono stati calcolati sulla base delle reali disponibilità finanziarie e non più sulle previsioni.
Infatti la nuova delibera aggiorna le percentuali di riduzione indicate al punto 7 della delibera n. 2 del 7 maggio 2024.
Allora il calcolo venne svolto sulla base delle previsioni di entrata da parte dell’Albo.
E le richieste di sconto provenienti dalle imprese avevano superato le disponibilità finanziarie.
La validità dei rimborsi per i pedaggi
I rimborsi sono validi per i transiti effettuati a partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 31 dicembre 2023. Ma soltanto per i veicoli ritenuti poco o non inquinanti e cioè veicoli Euro 5, Euro 6 o superiore, o ad alimentazione alternativa o elettrica.
L’altro fattore che influenza le aliquote di sconto è il fatturato complessivo dell’azienda richiedente. Naturalmente gli sconti per i pedaggi variano anche in base alla classe del veicolo che ha effettuato i viaggi.
Ecco di seguito le percentuali di sconto dei pedaggi.