Pneumatici più efficienti e sostenibili: le proposte Continental allo IAA di Hannover
Tre nuovi pneumatici per il segmento autobus e camion presentati da Continental nell’ambito di IAA Trasportation 2024 da poco conclusasi ad Hannover. Si tratta di soluzioni efficienti e sostenibili per veicoli commerciali e industriali e ottimizzate per veicoli elettrici. La soluzione per i camion Tra questi, ad esempio, il nuovo pneumatico per camion ContiEfficientPro 5. Realizzato con […]
Tre nuovi pneumatici per il segmento autobus e camion presentati da Continental nell’ambito di IAA Trasportation 2024 da poco conclusasi ad Hannover.
Si tratta di soluzioni efficienti e sostenibili per veicoli commerciali e industriali e ottimizzate per veicoli elettrici.
La soluzione per i camion
Tra questi, ad esempio, il nuovo pneumatico per camion ContiEfficientPro 5. Realizzato con una resistenza al rotolamento migliorata del 10% rispetto al modello precedente, il Pro 5 si presenta con un’eccellente efficienza energetica, classificata con l’etichetta di pneumatico Classe A dell’UE. Notevoli le prestazioni in frenata.
Lo pneumatico per il traffico urbano e quello per i rimorchi
La soluzione proposta da Continental, specificamente studiata per il traffico urbano, si chiama Conti Urban NXT, recentemente entrato in produzione pilota. Questo pneumatico è costituito da una percentuale estremamente elevata di materiali rinnovabili, riciclati e con certificato di bilancio di massa ISCC PLUS, fino al 59%. È innovativo anche per veicoli industriali elettrificati grazie alla sua bassa resistenza al rotolamento.
Progettato specificamente per rimorchi con asse motore elettrificato lo pneumatico EcoPlus HT3+.
La strategia
L’IAA Trasportation 2024 è stata l’occasione per Continental di lanciare nuove soluzioni di mobilità efficiente e sostenibile.
«Rendiamo continuamente le nostre soluzioni di pneumatici per veicoli commerciali più sostenibili ed efficienti sia in termini di materiali che su strada”, ha affermato Holger Lange, responsabile della ricerca e sviluppo di pneumatici per camion e autobus di Continental – Il Conti EfficientPro 5 offre un’eccellente efficienza energetica, riducendo i consumi, riducendo i costi della flotta e contribuendo a proteggere l’ambiente. Il Conti Urban NXT è il pneumatico per veicoli commerciali più sostenibile di Continental fino ad oggi».
Nonostante il costo diretto degli pneumatici impatti solo al 2% su quelli aziendali, sono le ricadute in termini di carburanti, manutenzione, riparazioni che possono arrivare a pesare fino al 50% delle spese totali di gestione di una flotta. Ecco perché l’alta qualità degli pneumatici, unita al controllo attraverso dati in connessione, revisioni periodiche e programmate possono far abbassare in modo significativo i costi di gestione del parco veicoli.