Presentati ad Hannover i nuovi pneumatici Conti Eco di quinta generazione
Si tratta di una nuova linea che unisce le migliori caratteristiche sia degli pneumatici Conti EcoPlus Gen3+ per il trasporto a lunga distanza che di Conti EcoRegional Gen3+ per il trasporto regionale portandoli a un livello più alto. La nuova linea è tesa a soddisfare tutte le esigenze del trasporto merci ed anche adeguarsi alle linee normative […]
Si tratta di una nuova linea che unisce le migliori caratteristiche sia degli pneumatici Conti EcoPlus Gen3+ per il trasporto a lunga distanza che di Conti EcoRegional Gen3+ per il trasporto regionale portandoli a un livello più alto.
La nuova linea è tesa a soddisfare tutte le esigenze del trasporto merci ed anche adeguarsi alle linee normative europee in tema di sostenibilità ambientale. Una combinazione vincente tra contenimento dei costi, efficienza e tutela dell’ambiente.
I Conti Eco di quinta generazione, infatti, soddisfano anche tutti i requisiti della tassonomia UE per le flotte, consentendo di ridurre significativamente il consumo di carburante e le emissioni di CO 2 sia nelle operazioni regionali che a lunga percorrenza, nonché di tagliare i costi.
Obiettivi apparentemente contrastanti come resistenza al rotolamento ottimizzata e chilometraggio elevato sono stati raggiunti dalla ricerca Continental.
I Conti Eco HS 5 per l’asse sterzante della motrice e i Conti Eco HD 5 per l’asse motore sono da ora disponibili in molti paesi Europei del Medio Oriente e dell’Africa.
Un lancio sul mercato al momento giusto
Nonostante i costi siano per le imprese ancora il maggior fattore decisionale la sostenibilità sta diventando un’esigenza sempre più sentita. Coniugare i due fattori è perciò la strada vincente giacché gli operatori di flotte si trovano ad affrontare l’aumento dei costi energetici e del personale, l’evolversi del panorama giuridico e le sfide poste dalla necessità di riduzione dell’inquinamento. Proprio su queste basi è fondata l’innovazione dei Conti Eco 5 per i quali sono stati necessari anni di ricerca e di test approfonditi prima di giungere alla loro realizzazione, come ha spiegato Ferdinand Hoyos, responsabile della Business Area Sostituzione Pneumatici EMEA di Continental.
“Sostenibilità ed efficienza dei costi vanno da tempo di pari passo in Continental. E l’interesse per quest’area è in continua crescita in tutto il mercato, il che conferisce ulteriore peso alla nostra strategia”.
“In passato, se uno pneumatico funzionava in modo particolarmente fluido e quindi necessitava di meno energia di guida – spiega Hinnerk Kaiser, responsabile dello sviluppo di pneumatici per autocarri e autobus di Continental nella regione EMEA – ciò poteva andare a scapito della robustezza e della durata”.
Le caratteristiche dei Conti HS 5 e HD 5
Gli sviluppatori si sono concentrati proprio nel coniugare i due elementi decisivi: la minor resistenza al rotolamento e la maggiore durata degli pneumatici. Sull’asse sterzante, un sotto-battistrada più spesso riduce la resistenza al rotolamento, ma consente anche mescole del battistrada mirate a prolungare il chilometraggio.
Sull’asse motore, il design ottimizzato della spalla con l’innovativa forma delle lamelle nella zona della spalla del battistrada gioca un ruolo chiave nel favorire un’usura uniforme degli pneumatici – che ha anche un effetto positivo sul chilometraggio.
Nella carcassa, diversi componenti in mescola e una nuova geometria del tallone sono studiati per ottimizzare la resistenza al rotolamento. Queste misure si combinano per produrre un miglioramento fino al 12% nella resistenza al rotolamento e un aumento fino al 10% nel chilometraggio rispetto ai due prodotti precedenti.