Regione Lombardia: 6 milioni di euro per mezzi a basso impatto ambientale
Un investimento di sei milioni di euro è stato approvato dalla Giunta della Regione Lombardia da destinare alle micro, piccole e medie imprese lombarde di trasporto merci e passeggeri per sostituire i vecchi mezzi con nuovi veicoli a basso impatto ambientale. Chi potrà accedere ai finanziamenti Il bando sarà attivo nelle prossime settimane e finanzierà […]

Un investimento di sei milioni di euro è stato approvato dalla Giunta della Regione Lombardia da destinare alle micro, piccole e medie imprese lombarde di trasporto merci e passeggeri per sostituire i vecchi mezzi con nuovi veicoli a basso impatto ambientale.
Chi potrà accedere ai finanziamenti
Il bando sarà attivo nelle prossime settimane e finanzierà l’acquisto di mezzi a basse emissioni per il trasporto di merci o di persone, in relazione a cancellazione e demolizione di un veicolo con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.
Gli investimenti dovranno essere destinati all’acquisto di veicoli ad alimentazione elettrica, a idrogeno o endotermica a bassissime emissioni per il trasporto per conto proprio o in conto terzi di merci o persone.
I finanziamenti saranno assegnati in base alla tipologia di alimentazione:
contributi fino a 8mila euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 30mila euro per veicoli pesanti, se alimentati elettricamente.
Contributi fino a 5mila euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 24mila per veicoli pesanti, se alimentati a metano/GNL.
Contributi fino a 5mila euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 16mila per veicoli pesanti se funzionanti a energia endotermica.
Ogni impresa potrà presentare richiesta per un massimo di quattro veicoli da cancellare e demolire. Naturalmente sono escluse le imprese che si occupano di intermediazione o commercio di veicoli.
I mezzi acquistati con il finanziamento devono essere immatricolati per la prima volta e in Italia. Ogni cancellazione deve avvenire dopo l’apertura del bando.