Revisioni: accolta la proroga per gli ispettori ausiliari. Dovranno essere autorizzati dal Mit
Dal mondo associativo del comparto autotrasporto è stata avanzata la richiesta di prorogare l’utilizzo degli ispettori ausiliari per effettuare facilmente le operazioni di revisione. Le ragioni della richiesta La revisione dei mezzi pesanti, soprattutto quelli destinati al trasporto merci, è una fase fondamentale che spesso preoccupa gli operatori del settore per gli eventuali ritardi, dovuti […]
Dal mondo associativo del comparto autotrasporto è stata avanzata la richiesta di prorogare l’utilizzo degli ispettori ausiliari per effettuare facilmente le operazioni di revisione.
Le ragioni della richiesta
La revisione dei mezzi pesanti, soprattutto quelli destinati al trasporto merci, è una fase fondamentale che spesso preoccupa gli operatori del settore per gli eventuali ritardi, dovuti anche agli intralci per ottenere date vicine ed ottimali per gli imprenditori, tenendo conto anche che non tutte le revisioni possono effettuarsi presso centri privati.
La proroga
La proroga richiesta dalla Fai, introdotta nel “Decreto Mille proroghe” e già pubblicata come legge sulla gazzetta ufficiale n°49 del 24 febbraio, permetterà di utilizzare ispettori ausiliari autorizzati dal MIT per revisionare i mezzi di massa superiore a 3,5 tonnellate, presso la Motorizzazione civile, ottenendo, in tal modo l’accelerazione della revisione dei veicoli destinati al trasporto di merci deperibili in ATP, e merci pericolose in ADR, che non possono effettuare la revisione presso centri privati.
Gli ispettori ausiliari, dunque, potranno essere utilizzati, sempre su esplicita autorizzazione del Mit, fino al 31 dicembre 2024.