Rimborsi Ad blue. Attivata la piattaforma fino al 7 giugno
Il 2022 è stato un anno critico oltre che per i carburanti in genere anche per l’acquisto degli additivi indispensabili alla riduzione delle emissioni. Così il governo è intervenuto rendendo possibile ottenere rimborsi per gli acquisti di Ad Blue.
Le domande potranno essere presentate attraverso la piattaforma online, che è stata recentemente implementata dall’Agenzai delle Dogane e dei Monopoli- per consentire l’integrazione delle istanze per il ristoro delle spese sostenute nel 2022.
Si tratta della misura attuativa di due decreti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: il n° 446 del 25 ottobre 2022 e il n° n.192 del 11 maggio 2023.
Chi potrà presentare istanza
Potranno fare domanda, attraverso la piattaforma, tutte le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi per le spese effettuate nell’ultimo bimestre dell’anno 2022.
Chi non avesse presentato la domanda di rimborso a suo tempo potrà approfittare della nuova finestra e presentare istanza per il rimborso delle spese per l’acquisto dell’Ad Blue sostenute nell’intero 2022.
La scadenza
La piattaforma online, attivata nel pomeriggio del 17 maggio, sarà a disposizione delle imprese solo fino alla mezzanotte del 7 giugno.
Esito negativo
Se alla prima istanza l’esito ottenuto è stato negativo si potrà provare a ripresentare la domanda, sempre tramite la piattaforma informatica e sempre entro le 24,00 del 7 giugno 2023.
Si ricorda che per accedere alla piattaforma, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, bisogna essere in possesso di Spid, Cie o Cns e delle fatture coincidenti con le targhe dei veicoli per i quali è stato effettuato l’acquisto di Ad Blue.