Rinnovare il parco veicoli grazie ai fondi statali
25 milioni di euro a disposizione delle imprese di autotrasporto per investire in veicoli nuovi. Finanziati anche gli acquisti di rimorchi e semirimorchi destinati al trasporto intermodale.
Il fondo è stato messo a disposizione da un Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che risale ad aprile, ma che è stato pubblicato e quindi entrato in vigore solo il 23 maggio.
Da quando è possibile accedere al fondo
Gli investimenti devono riguardare acquisti effettuati dalla data di entrata in vigore del Decreto. Quindi dal 24 maggio in poi.
Le somme a disposizione
Due milioni e mezzo di euro sono a disposizione per l’acquisto o il leasing di veicoli di massa pari o superiore a 3,5 tonnellate che abbiano però due requisiti fondamentali: siano adibiti al trasporto merci e utilizzino trazioni alternative. Per trazioni alternative si intendono mezzi elettrici, ibridi (diesel/elettrico) a metano (CNG) o a gas naturale liquefatto (GNL).
Per chi acquisterà veicoli di categoria Euro 6 rottamando i vecchi che dovrà avere da almeno un anno la somma disponibile è di 15 milioni.
Infine per il trasporto combinato sono stati stanziati 7 milioni e mezzo ripartiti tra rimorchi e semirimorchi per il trasporto combinato ferroviario che dovranno essere in regola con la normativa UIC 596-5 e per il trasporto intermodale strada-mare che siano dotati di gancio nave e rispondenti alla normativa IMO.
I contributi per categoria di veicolo
Chi acquisterà veicoli CNG o con motorizzazione ibrida potrà ricevere 4mila euro.
Per i mezzi a trazione alternativa ibrida o a metano CNG di massa tra le 7 e 16 Ton il contributo statale sale a 9mila euro.
Gli acquisti di veicoli elettrici di massa pari o superiore a 3,5 e fino a 7 Ton saranno finanziati fino a 14mila euro ognuno.
Se il veicolo elettrico è superiore a 7 Ton oppure si tratta di un mezzo a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico) o ancora a metano CNG di massa tra le 7 e le 16 Ton si potrà ottenere fino a 24mila euro.
Incentivi per gli Euro 6
3 mila euro verranno erogati per ogni veicolo di massa superiore a 3,5 e fino a 7 tonnellate;
7 mila per quelli di massa compresa tra 7 e 16 tonnellate;
15 mila, infine, per l’acquisto o il leasing di automezzi di massa superiore a 16 tonnellate.
Contributi per i rimorchi
In quest’ultimo caso l’incentivo dipenderà anche dalla capacità occupazionale dell’impresa. Più grande è l’impresa minore è il contributo. Ed infatti per le grandi imprese, che hanno cioè oltre 250 dipendenti, si giunge ad un contributo massimo di 5mila euro. Per coloro che hanno da 50 a 250 dipendenti, quindi le cosiddette imprese medie, si potrà ottenere fino al 10% giungendo la tetto massimo di 7mila euro a veicolo.
Le piccole imprese, cioè con meno di 50 dipendenti, potranno arrivare al 20% di contributo.
Il massimo erogabile
Non importa a quanto ammonti l’investimento complessivo di ciascuna impresa poiché la cifra massima di contributo statale sarà per ciascuna di 550mila euro. Se la soglia viene superata l’incentivo verrà comunque erogato ridotto fino alla soglia massima.