Roadpol: tre settimane di controlli truck e bus nel 2024
È stato stabilito il calendario dei controlli della polizia stradale europea, la Roadpol, per l’anno 2024. I mesi in cui gli agenti verificheranno documentazione, condizioni psicofisiche, idoneità dei mezzi di trasporto, peso e tipologia del carico e, soprattutto, i dati del cronotachigrafo, sono febbraio, aprile e novembre. Una delle verifiche più importanti per la sicurezza è […]

È stato stabilito il calendario dei controlli della polizia stradale europea, la Roadpol, per l’anno 2024.
I mesi in cui gli agenti verificheranno documentazione, condizioni psicofisiche, idoneità dei mezzi di trasporto, peso e tipologia del carico e, soprattutto, i dati del cronotachigrafo, sono febbraio, aprile e novembre.
Una delle verifiche più importanti per la sicurezza è quella sul rispetto dei tempi di guida e di riposo.
Ecco le date delle tre settimane di controlli programmati:
dal 19 al 25 febbraio; dal 13 al 19 aprile e dall’11 al 17 novembre.
Per quanto riguarda i controlli di febbraio e novembre parteciperanno alle verifiche anche i membri dell’autorità europea del lavoro, l’Ela.
Roadpol (European Roads Policing Network) è un coordinamento a cui aderiscono tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, tranne Grecia e Slovacchia, oltre a Svizzera, Serbia, Turchia e, in qualità di osservatore, la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).