Stop ai treni via libera ai tir. La decisione del Tirolo a causa dei lavori alle ferrovie.
Dal 6 al 23 agosto saranno eseguiti dei lavori nelle gallerie ferroviarie sul versante austriaco, che renderanno inevitabile la chiusura totale.
L’Austria ha pertanto dovuto interrompere il divieto settoriale di circolazione per i tir in Tirolo.
I tir che potranno circolare
Per quanto riguarda i Tir, nello specifico, dal 6 al 23 agosto 2023 sarà ammesso lungo la A/12 in Tirolo – nel tratto Kufstein/Langkampfen-Innsbruck/Ampass – il trasporto su strada delle merci con veicoli Euro VI (con emissioni non superiori a 0,4 g/kWh, cioè immatricolati dopo il 31 agosto 2018) soggetti a “divieto settoriale”. Si tratta quindi dell’autotrasporto di rifiuti, pietre, terre, materiale di risulta/detriti, legname in tronchi, sughero, veicoli M1/M2/N1 e rimorchi, minerali ferrosi e non, acciaio, marmo e travertino, piastrelle in ceramica, carta e cartone, prodotti minerali liquidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi, cereali.
I treni sospesi
Lo stop, invece, riguarda tutti i treni – passeggeri, Rola (trasporto tir) e merci, locali e di lunga percorrenza – e per 71 treni locali e dieci treni Eurocity ogni giorno saranno offerti servizi sostitutivi. Solo il Railjet tra Innsbruck e Bolzano non sarà sostituito. Inoltre, dal 6 all’11 agosto ci sarà anche una chiusura della linea tra Bolzano e Trento, per cui saranno previsti autobus da Innsbruck a Trento.
I lavori riguarderanno un’area particolarmente difficile di montagna per cui secondo le ferrovie Öbb non è stato possibile evitare la chiusura totale.
I trasporti merci internazionali passeranno invece per Tarvisio.