Strade più sicure nei piccoli Comuni. Assegnati i fondi
Diciotto milioni di euro per la messa in sicurezza delle strade nei piccoli comuni italiani. Il decreto del Capo del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha approvato la graduatoria, per l’anno 2023, degli interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali che […]
Diciotto milioni di euro per la messa in sicurezza delle strade nei piccoli comuni italiani.
Il decreto del Capo del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha approvato la graduatoria, per l’anno 2023, degli interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali che potranno essere finanziati con il “Fondo interventi stradali nei piccoli comuni”.
Il Fondo ammonta a 18 milioni che serviranno a finanziare 142 progetti, fino a un importo massimo di 150.000 euro ciascuno.
I progetti serviranno a mettere in sicurezza la rete stradale interna dei comuni più piccoli, soprattutto di quelli che hanno difficoltà a reperire fondi nei propri bilanci. Infatti la priorità nell’assegnazione, oltre a quelli in stato di emergenza, è stata data anche agli enti locali che hanno conseguito risultati di amministrazione negativi. Ad ogni regione è stata assegnata una quota del fondo. La percentuale più alta è toccata alla Lombardia.
L’erogazione dei fondi
Le risorse sono state prioritariamente assegnate ai Comuni fino a 5.000 abitanti, per i quali, nel medesimo anno, sia stato dichiarato lo stato di emergenza, così come stabilisce la norma istitutiva del Fondo, limitatamente all’anno 2023.
I finanziamenti saranno divisi in due parti.
La prima quota, pari al 50% , sarà erogata nel momento della stipula del contratto relativo ai lavori. L’altra metà dovrà aspettare la verifica da parte del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative del ministero di tutta la documentazione presentata per la rendicontazione.
Ecco il link per consultare i finanziamenti assegnati: m_infac8eaeereg_decretir000005702052024_allegati.zip