Termini per modificare le prenotazioni per collaudi e revisioni
Per modificare la prenotazione di un’operazione di revisione o collaudo presso un Ufficio di Motorizzazione civile o un “centro 870”, cioè una sede esterna agli UMC autorizzata, bisogna tener conto, oltre che dei limiti temporali introdotti dalla circolare 12345 del 18 aprile 2023, anche di alcune caratteristiche del sistema che rendono necessario il rispetto dei limiti indicati.
Si ricorda, infatti, che a partire dalla fine dello scorso mese di maggio l’utente che ha prenotato un’operazione di revisione o di collaudo presso un UMC o presso un centro 870, entro le ore 23:59 del giorno precedente la relativa seduta, proceda alternativamente a modificare la targa del veicolo per cui si richiede la revisione/collaudo oppure a spostare la prenotazione su altra data e/o altra sede (da “in sede” (UMC) a “fuori sede” (centro 870) o viceversa); non dovrà un nuovo pagamento della tariffa e dei diritti già pagati e “bruciati” in sede di prima prenotazione. Questi, infatti, sono automaticamente valorizzati per la prenotazione che consegue alla modifica/spostamento. Oltre il predetto limite temporale, e dunque dalle ore 00:00 del giorno stesso della prima prenotazione, essa non può più essere modificata altrimenti sarà necessario pagare nuovamente tariffa e diritti.
L’archiviazione della prenotazione
Gli ispettori che eseguono le operazioni tecniche di revisione, infatti, devono inserire nel sistema gli esiti lo stesso giorno in cui si è svolta la seduta e hanno anche l’obbligo di aggiornare il sistema informatico qualora il veicolo fosse risultato assente alla sessione. In tal caso accanto alla prenotazione andata a vuoto comparirà la dicitura: archiviata. Solo in via eccezionale e sotto stretto monitoraggio.
Nel caso in cui l’ispettore incontrasse problemi tecnici per inserire i dati nel sistema informatico o vi fosse un impedimento oggettivo, l’ispettore potrà rinviare l’inserimento al giorno successivo. Questo per consentire l’intervento del servizio di assistenza tecnica che deve essere prontamente attivato dall’ispettore tramite l’assistenza del Ced. Proprio per tali motivi solo dopo l’inserimento nel sistema informativo dell’archiviazione della seduta di revisione dovuta all’assenza del veicolo, sarà possibile effettuare una nuova prenotazione previa pagamento di tariffe e diritti.
Dunque senza archiviazione non sarà possibile prenotare nuovamente. Proprio per questo il sistema in via automatica, definirà “archiviata” la prenotazione della revisione dal secondo giorno dopo la data prevista anche se l’ispettore non avesse inserito l’informazione relativa. L’automatismo non è previsto, però, per i collaudi. Ma per le revisioni, una volta archiviate, non potranno esserci rinvii o spostamenti ma si dovrà necessariamente effettuare una nuova prenotazione.
Sedute annullate per cause di forza maggiore
Se la seduta prevista non si tiene per cause indipendenti dall’utenza il personale autorizzato avrà la possibilità di spostare a nuova data l’intera seduta o la “parte” di seduta che non è stato possibile effettuare. Tale operazione può essere effettuata anche in data successiva a quella in cui era originariamente programmata la seduta non espletata (del tutto o in parte) e comporta lo spostamento in blocco di tutte le prenotazioni associate.
La nuova funzionalità Infoweb
Il sistema Infoweb è stato aggiornato e questo consente la visura completa del permesso di circolazione del veicolo. Quindi gli organi di polizia, avranno piena visibilità del fatto che sia consentita la circolazione del veicolo “fino al giorno della revisione” oppure esclusivamente “nel giorno della revisione.