Traforo Monte Bianco, verso una nuova chiusura da settembre
Anche per quest’anno al Traforo del Monte Bianco si prospetta una nuova chiusura prolungata per lavori di risanamento della volta del tunnel. Lo ha annunciato il governatore della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin durante l’incontro sui risultati degli studi commissionati ad Arpa Vda e all’UniVda sugli impatti delle chiusure del traforo sul territorio valdostano. Nuovo stop […]
Anche per quest’anno al Traforo del Monte Bianco si prospetta una nuova chiusura prolungata per lavori di risanamento della volta del tunnel.
Lo ha annunciato il governatore della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin durante l’incontro sui risultati degli studi commissionati ad Arpa Vda e all’UniVda sugli impatti delle chiusure del traforo sul territorio valdostano.
Nuovo stop di 15 settimane al Traforo del Monte Bianco
Stando alle dichiarazioni di Testolin, il periodo di chiusura della galleria sarà analogo a quello individuato per il 2024 e già per il 2023.
“Molto probabilmente”, specifica il Governatore della Regione valdostana, il tunnel sarà chiuso da settembre a dicembre; per uno stop di 15 settimane.
La decisione – ha specificato – consegue alle indicazioni fornite dal gestore, il quale ha evidenziato come il periodo di riferimento sia quello che nell’anno impatta in maniera minore sul traffico locale e turistico.
Lavori Traforo Monte Bianco, Testolin: “seconda canna non minerebbe le ferrovie”
In merito al rinnovamento del Traforo, secondo Testolin è fondamentale un confronto senza pregiudizi, “che contempli anche l’eventuale soluzione di perforazione di una seconda canna sotto il Monte Bianco, come già è avvenuto per il Fréjus.”
Secondo il Governatore locale, questa soluzione garantirebbe una migliore sicurezza, ma anche unamaggiore attenzione all’ambiente, “se si accetta il principio che una nuova galleria non debba comunque comportare l’aumento significativo dei flussi di mezzi pesanti, né minare lo sviluppo dei progetti di nuove reti ferroviarie e di intermodalità dei trasporti commerciali “.