Trasporti internazionali: rinnovi e scadenze autorizzazioni fisse e Cemt
Si avvicina la scadenza per la presentazione delle domande di rinnovo e conversione in assegnazione fissa delle autorizzazioni per trasporti in Paesi non-UE. Il termine per presentare le istanze per il prossimo anno è infatti fissato al 30 settembre. Altro termine improrogabile è quello del 31 ottobre entro cui vanno presentate le domande di rinnovo e di graduatoria […]
Si avvicina la scadenza per la presentazione delle domande di rinnovo e conversione in assegnazione fissa delle autorizzazioni per trasporti in Paesi non-UE. Il termine per presentare le istanze per il prossimo anno è infatti fissato al 30 settembre.
Altro termine improrogabile è quello del 31 ottobre entro cui vanno presentate le domande di rinnovo e di graduatoria CEMT per l’anno 2024.
I diritti dovuti al MIT dovranno obbligatoriamente essere pagati tramite il Portale dell’Automobilista o tramite Pago PA. Non sono infatti più ammessi i bollettini postali.
Graduatorie Cemt
Il punteggio che viene assegnato in graduatoria Cemt è diverso a seconda della situazione delle imprese richiedenti.
Nuove Cemt
Alle imprese che non hanno mai presentato domanda di ammissione e non hanno finora effettuato trasporti nell’area non-UE (comprese quelle che non hanno nemmeno mai chiesto autorizzazioni bilaterali a viaggio) verrà assegnato il solo punteggio dato dai veicoli in disponibilità (che varia in base alla classe Euro V ed Euro VI), in relazione alle CEMT da attribuire.
Non sarà possibile ottenere il rinnovo delle Cemt alle imprese che, avendo ricevuto l’autorizzazione lo scorso anno, non hanno effettuato almeno un viaggio al mese di media dal mese dell’ottenimento. Per queste ultime, però, sarà possibile presentare una nuova domanda entro il 31 ottobre 2023.
Rinnovo Cemt
Le imprese che hanno rispettato la media annuale, cioè hanno effettuato almeno 11 percorsi nei primi 11 mesi dell’anno utilizzando il permesso multilaterale Cemt potranno ottenere il rinnovo, ma solo per veicoli di classe Euro V ed Euro VI, veicoli che dovranno essere di numero pari alle autorizzazioni Cemt di cui si chiede il rinnovo. I fogli Cemt utilizzati contenuti nei libretti di viaggio vanno restituiti entro i 15 giorni successivi al percorso.
Autorizzazioni fisse
Per ottenere il rinnovo delle autorizzazioni bilaterali in assegnazioni fisse è necessario dimostrare di aver effettuato una media di due percorsi al mese. I viaggi considerati sono quelli da ottobre dell’anno precedente a settembre dell’anno in corso per ogni relazione di percorso. Le autorizzazioni bilaterali in assegnazioni fisse verranno rilasciate in due quote, a meno che non siano al massimo 30 nel qual caso verranno rilasciate in un’unica quota. Per ottenere la seconda quota è necessario utilizzare e restituire almeno il 40% della prima e comunque entro il 31 ottobre dell’anno di riferimento.
Autorizzazioni precarie
Possono essere richieste durante tutto l’anno purché si riferiscano a veicoli di proprietà. Non sono ammesse autorizzazioni per quelli a noleggio. Il numero di autorizzazioni che è possibile ottenere su singola domanda è rapportato infatti al parco veicoli di proprietà dell’impresa.
Chi intende trasformare l’autorizzazione precaria in fissa dovrà aver rispettato nell’anno precedente la quota di viaggi media, cioè 24 percorsi all’anno- due al mese – compiuti da ottobre dell’anno precedente a settembre dell’anno in corso.
Obbligo di restituzione
Per poter ottenere il rinnovo è necessario restituire al MIT le autorizzazioni utilizzate nel 2023, precisamente andavano restituite entro il 15 marzo 2023 le autorizzazioni per i viaggi effettuati da ottobre a dicembre 2022, invece entro il 15 ottobre 2023 per i viaggi effettuati da gennaio a settembre 2023.
Quello della restituzione è un obbligo, infatti, la mancata restituzione delle autorizzazioni, utilizzate o meno, comporterà la sospensione della domanda di rilascio di ulteriori titoli per l’anno successivo.