Truck & Bus 2023: prima settimana di controlli, contestate 5.351 violazioni
Per una settimana, dal 13 al 19 febbraio 2023, si è svolta l’operazione Truck & bus, coordinata da Roadpol, il network europeo di Polizia stradale a cui aderiscono quasi tutti i Paesi membri oltre a Svizzera, Serbia, Turchia, Moldavia, Ucraina e in qualità di osservatore la Polizia di Dubai.
La Polizia stradale italiana ha controllato 8.108 mezzi pesanti e 626 autobus.
Sono state contestate 5.351 violazioni, di cui 401 per il superamento dei limiti di velocità, 22 per guida sotto l’effetto di alcol, 287 per mancato uso delle cinture di sicurezza, 951 relative al cronotachigrafo, 617 per inefficienze tecniche ed al carico, 728 inerenti ai documenti del veicolo e di trasporto, 71 per il trasporto di merci pericolose, 8 per trasporto di rifiuti e 2.219 per infrazioni di altra natura.
Sono state ritirate 174 patenti e decurtati 7.865 punti patente.
Roadpol – European Roads Policing Network è una rete di cooperazione tra le Polizie stradali nata sotto l’egida dell’Unione Europea. La cooperazione ha l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti, così come previsto dal Piano d’azione europeo.
L’attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto alle violazioni commesse durante la guida e alla effettuazione di specifiche campagne di informazione in tutto il continente europeo, con particolare attenzione ad alcune aree ritenute strategiche.